mercoledì, dicembre 21, 2011

Barbecue Tilm a carbone
Barbecue Tilm a carbone per cottura di carne,pesce,
arrosticini, spiedini e porchetta.
Cuocere con carboni o legna incadescenti è l' unico metodo semplice e tradizionale per "braciare" nato dallanotte dei tempi e reso attuale ancora oggi da Tilm Giuliani.













www.tilm.it
tel +39.085.4463456

Il barbecue a carbone

Con il barbecue la cottura del cibo sul fuoco segna l'inizio della storia delle cucina.
Gli uomini delle caverne sono stati i primi a cuocere carni, pesci e radici su di un fuoco e questo tipo di cottura è arrivato quasi senza nessun cambiamento fino ai giorni nostri.

www.tilm.it
tel.+39.085.4463456

L'origine della parola barbecue

Barbecue deriva da barbacoa, parola con cui gli Indiani Caribi designavano una griglia di legno fissata a dei tronchi sotto la quale veniva acceso un fuoco per affumicare la carne.
Il luogo in cui era posto si chiamava bucan e l'azione bucanier significava sia arrostire che affumicare.
Una versione invece ritiene che barbecue derivi dal francese de la barbe à la queue cioè cuocere un animale tutto intero infilzandolo con lo spiedo "dalla barba alla coda".
Esotica è l'origine della parola barbecue che in tutte le lingue del mondo mantiene lo stesso significato: cottura di cibi alla griglia sotto braci ardenti. È una occasione informale per riunirsi con amici e parenti ed è prettamente compito degli uomini il prepararlo: un vecchio retaggio ancestrale.

www.tilm.it
tel +39.085.4463456


Come combustibile va scelta la carbonella che si trova in commercio ovunque e di ottima qualità.Non usate il legno e mai quello dei pini in quanto ricchi di resina che oltre ad essere altamente infiammabile, rovina il sapore dei cibi.

www.tilm.it
tel.+39.085.4463456

… comunque per la buona riuscita del barbecue non è tanto importante il tipo di carbonella che si usa quanto come la si usa e soprattutto sapere quando è arrivata alla giusta temperatura per la cottura.La carbonella deve formare uno strato spesso circa 5 cm e più grande di 5 cm su ogni lato della griglia.Per accendere la carbonella non usate mai l'alcol e mai spruzzatelo sui carboni accesi. Correte il rischio di gravissime ustioni. In commercio si trovano dei prodotti appositi per l'accensione del fuoco senza nessun pericolo.La cottura va iniziata quando le fiamme si sono spente e la carbonella deve essere ardente, rossa e coperta di cenere spenta. Ci vorranno circa 40 minuti.Non allontanatevi mai troppo dal vostro barbecue ed evitate di farlo soprattutto se c'è un forte vento in quanto un tizzone ardente volato via potrebbe provocare un incendio.Quando avete finito di cuocere tutto, lasciate che la carbonella si spenga da sola prima di buttarla via. Non va assolutamente lasciata nel barbecue perché la sua natura corrosiva rovinerà il vostro barbecue. Se avete fretta e non siete sicuri che tutti i tizzoni siano spenti, buttateci sopra dell'acqua. Questa però è una azione poco raccomandabile perché arruginisce il vostro barbecue.Se invece avete fatto un barbecue alla Robinson Crusoe cioè sulla spiaggia, per essere sicuri di avere spento il fuoco, basta coprire il fuoco con un bel po' di sabbia.

www.tilm.it
tel.+39.085.4463456

Griglia a carbone per cottura - Carne, Pesce, Arrosticini.Cuocere con carboni o legna incadescenti è l' unico metodo semplice e tradizionale per "braciare" nato dallanotte dei tempi e reso attuale ancora oggi da Tilm Giuliani.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimentissimi... belle ricette e bel blog!!

Un saluto dalla community degli amanti del BBQ!

carnealfuoco.it - il piacere del barbecue

Anonimo ha detto...

Ma se ti piace fare i barbecue vienici a trovare, magari trovi qualche ricetta ....

Un saluto e.. a presto!
carne al fuoco - il piacere del barbecue